ORTODONZIA - Studio Dentistico Dott. Crinò Giuseppe. - Studio Odontoiatrico Dott. Crinò Giuseppe a Barcellona PG (MESSINA)

Vai ai contenuti

Menu principale:

ORTODONZIA - Studio Dentistico Dott. Crinò Giuseppe.

TERAPIE
Ortodonzia Tradizionale - Studio dentistico dott. crinò giuseppe, Barcellona, Messina.

L’Ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e cura delle malocclusioni. Letteralmente ortodontia significa “denti dritti”, malocclusione sta invece ad indicare un rapporto non corretto tra i denti delle due arcate. Alcuni casi sono molto evidenti e quindi attraggono l’attenzione, spingendo a chiedere il parere dello specialista. Altri sono meno evidenti, non preoccupano e pertanto agiscono in modo subdolo, danneggiando il più delle volte l’articolazione temporo-mandibolare, cioè quello “snodo” che connette la mandibola al resto del cranio.
L’ortodonzia interessa i bambini, ma anche gli adulti. All’origine di una malocclusione possono esserci varie ragioni che determinano alterazioni nello sviluppo delle ossa mascellari e nella crescita dei denti, creando disarmonie nella forma del viso e nell’estetica del sorriso, fino a generare malattie a carico dell’apparato masticatorio come le sindromi algico-disfunzionali dell’articolazione temporo-mandibolare. Molte malocclusioni si associano a disfunzioni della muscolatura periorale e/o ad abitudini viziate come la deglutizione atipica o la respirazione orale.
L’impegno sia economico che psicologico che la terapia ortodontioa richiede, necessita di una adeguata informazione prima di avviarci in questo percorso la cui meta è la conquista di un bel sorriso ed una migliore funzionalità masticatoria. I moderni dispositivi ortodontici ed il progresso delle tecniche offrono grandi potenzialità correttive, a patto che il paziente sia totalmente collaborante, consapevole e ben motivato. E’ necessario che il paziente si accosti al trattamento ortodontico fiducioso ma, al tempo stesso, informato sugli eventuali limiti della terapia.
La diagnosi richiede un accurato esame clinico del paziente, lo studio dei modelli in gesso, gli esami radiografici , le fotografie endorali e lo studio cefalometrico. Per tale ragione nel corso della prima visita vi verranno prese delle impronte e vi verranno prescritti due esami radiografici: una OrtoPanTomografia (OPT) che ci permetterà di valutare la situazione dentale sia per quel che riguarda i denti erotti, sia per quelli che devono ancora spuntare, ed una Teleradiografia del cranio che ci consente di eseguire l’esame cefalometrico (valutazione dei parametri di crescita del soggetto).
Alla diagnosi segue il piano di trattamento.
Una prima distinzione va fatta tra Ortodontia del bambino e Ortodontia dell’adulto.
Nell’adulto sono possibili solo movimenti dentali finalizzati ad un migliore allineamento dei denti e/o a migliorare la postura mascellare.
Nel bambino è possibile intervenire anche sulla crescita scheletrica, si tratta di vera e propria ortopedia, eseguita con dispositivi funzionali in grado di agire condizionando, su base recettoriale, la crescita scheletrica. Nel bambino un intervento tempestivo dell’ortodontista, può prevenire il formarsi di una malocclusione ed il suo aggravarsi, scongiurando molte volte il rischio di dover ricorrere a procedure chirurgiche.
E’ questa la ragione per cui oggi il termine ortodontista viene considerato riduttivo rispetto al reale compito svolto, si preferisce quindi parlare di Ortognatodonzia, Ortopedia dento-mascellare o Ortopedia dento-maxillo-faciale.
Si parla di ortodontia fissa, mobile, funzionale, invisibile, etc, in relazione al tipo di apparecchiature utilizzate.

In ogni caso prima di intraprendere il vostro camino chiedete tutti i chiarimenti che desiderate. Essere informati è per il paziente un diritto e per il medico un dovere.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu